Il filosofo di campagna, Barcellona, Generas, 1770
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Giardino in casa di don Tritemio. | |
EUGENIA e LESBINA | |
EUGENIA | |
Candidetto gelsomino | |
che sei vago in sul mattino, | |
perderai, vicino a sera, | |
la primiera tua beltà. | |
LESBINA | |
5 | Vaga rosa, onor de’ fiori, |
fresca piaci ed innamori | |
ma vicino è il tuo flagello | |
e il tuo bello sparirà. | |
A DUE | |
Tal di donna la bellezza | |
10 | più ch’è fresca, più s’apprezza, |
s’abbandona allorché perde | |
il bel verde dell’età. | |
EUGENIA | |
Basta, basta, non più. | |
Che codesta canzon, Lesbina mia, | |
15 | troppo mi desta in sen malinconia. |
LESBINA | |
Anzi cantarla spesso, | |
padrona, io vi consiglio, | |
per sfugir della rosa il rio periglio. | |
EUGENIA | |
Ah! Che sotto d’un padre | |
20 | asprissimo e severo |
far buon uso non spero | |
di questa età che della donna è il fiore; | |
troppo, troppo nemico ho il genitore. | |
LESBINA | |
Pur delle vostre nozze | |
25 | lo intesi ragionar. |
EUGENIA | |
Nozze infelici | |
sarebbero al cuor mio le divisate | |
dall’avarizia sua. Dell’uomo vile, | |
che Nardo ha nome, ei mi vorria consorte, | |
l’abborisco e mi scelgo anzi la morte. | |
LESBINA | |
30 | Non così parlareste, |
s’ei proponesse al vostro cor Rinaldo. | |
EUGENIA | |
Lesbina... Oimè... | |
LESBINA | |
V’ho fatto venir caldo? | |
Vi compatisco; un cavalier gentile, | |
in tutto a voi simile, | |
35 | nell’età, nel costume e nell’amore, |
far potrebbe felice il vostro cuore. | |
EUGENIA | |
Ma il genitor mi nega... | |
LESBINA | |
Si supplica, si prega, | |
si sospira, si piange e se non basta | |
40 | si fa un po’ la sdegnosa e si contrasta! |
EUGENIA | |
Ah mi manca il coraggio. | |
LESBINA | |
Io v’offerisco | |
quel che so, quel che posso. È ver che sono | |
in una età da comprometter molto; | |
e posso, se m’impegno, | |
45 | far valere per voi l’arte e l’ingegno. |
EUGENIA | |
Cara, di te mi fido. Amor, pietade | |
per la padrona tua serba nel seno. | |
Se non felice appieno, | |
almen fa’ ch’io non sia sì sventurata. | |
LESBINA | |
50 | Meglio sola che male accompagnata. |
Cosa volete dir? Sì sì v’intendo. | |
EUGENIA | |
Dunque da te qualche soccorso attendo. (Parte) | |
SCENA II | |
LESBINA e poi DON TRITEMIO | |
LESBINA | |
Povera padroncina! | |
Affé la compatisco, | |
55 | questa anch’io la capisco, |
insegna la prudenza, | |
se non s’ha quel che piace, è meglio senza. | |
DON TRITEMIO | |
Che si fa signorina? | |
LESBINA | |
Un po’ d’insalatina | |
60 | raccogliere volea per disinare. |
DON TRITEMIO | |
Poco fa ti sentii canterellare. | |
LESBINA | |
È ver; colla padrona | |
mi divertiva un poco. | |
DON TRITEMIO | |
E mi figuro | |
che cantate s’avranno | |
65 | canzonette d’amor. |
LESBINA | |
Eh no, signore. | |
Di questo e quel fiore, | |
di questo e quel frutto | |
si cantavan le lodi. | |
DON TRITEMIO | |
Il crederò? | |
LESBINA | |
Le volete sentir? | |
DON TRITEMIO | |
Le sentirò. | |
LESBINA | |
70 | Qualche strofetta canterò a proposito. |
DON TRITEMIO | |
Ah ragazza... Farei uno sproposito. | |
LESBINA | |
Sentite, padron bello, | |
la canzonetta sopra il ravanello. | |
Quando son giovane | |
75 | son fresco e bello, |
son tenerello, | |
di buon sapor. | |
Ma quando invecchio, | |
gettato io sono, | |
80 | non son più buono |
col pizicor. | |
DON TRITEMIO | |
Scaccia questa canzon dalla memoria. | |
LESBINA | |
Una ne vo’ cantar sulla cicoria. | |
Son fresca, son bella | |
85 | cicoria novella, |
mangiatemi presto, | |
coglietemi su. | |
Se resto sul prato, | |
radicchio invecchiato, | |
90 | nessuno si degna |
raccogliermi più. | |
DON TRITEMIO | |
Senti, ragazza mia, | |
questa canzone ha un poco d’allegria. | |
Tu sei, Lesbina bella, | |
95 | cicorietta novella, |
prima che ad invecchiarti venga il fato, | |
esser colta dovresti in mezzo al prato. | |
LESBINA | |
Per me v’è tempo ancora. | |
Dovreste alla signora | |
100 | pensar, caro padrone. |
Or ch’è buona stagione, | |
or ch’è frutto maturo e saporito, | |
non la fate invecchiar senza marito. | |
DON TRITEMIO | |
A lei ho già pensato. | |
105 | Sposo le ho destinato e avrallo presto. |
LESBINA | |
Posso saper chi sia? | |
DON TRITEMIO | |
Nardo è cotesto. | |
LESBINA | |
Di quella tenerina | |
erbetta citadina | |
la bocca d’un villan non mi par degna. | |
DON TRITEMIO | |
110 | Eh la prudenza insegna |
che ogni erba si contenti | |
d’aver qualche governo, | |
pur che esposta non resti al crudo verno. | |
LESBINA | |
Io mi contenterei, | |
115 | pria di vederla così mal troncata, |
per la neve lasciar la mia insalata. | |
DON TRITEMIO | |
Tu sei un bocconcino | |
per il tuo padroncino. | |
LESBINA | |
Oh oh, sentite | |
un’altra canzonetta ch’ho imparata | |
120 | sul proposito mio dell’insalata. |
Non raccoglie le mie foglie | |
vecchia mano di pastor. | |
Voglio un bello pastorello | |
e vo’ star nel prato ancor. | |
SCENA III | |
DON TRITEMIO, poi RINALDO | |
TRITEMIO | |
125 | Allegoricamente |
m’ha detto che con lei non farò niente. | |
Ma pure io mi lusingo | |
che a forza di finezze | |
tutto supererò; | |
130 | e col tempo con lei tutto farò. |
Per or d’Eugenia mia | |
liberarmi mi preme. Un buon partito | |
Nardo per lei sarà, ricco, riccone, | |
un villano, egli è ver, ma sappientone. | |
RINALDO | |
135 | (Ecco della mia bella |
il genitor felice). | |
TRITEMIO | |
Per la villa si dice | |
che Nardo ha un buon stato | |
e da tutti filosofo è chiamato. | |
RINALDO | |
140 | (Sorte non mi tradir). Signor... (A don Tritemio) |
TRITEMIO | |
Padrone. | |
RINALDO | |
S’ella mi permetesse, | |
le direi due parole. | |
TRITEMIO | |
Anche quatro n’ascolto e più se vuole. | |
RINALDO | |
Non so se mi conosca. | |
TRITEMIO | |
Non mi pare. | |
RINALDO | |
145 | Di me si può informare; |
son cavaliere e sono i beni miei | |
vicini a’ suoi. | |
TRITEMIO | |
Mi rallegro con lei. | |
RINALDO | |
Ella ha una figlia. | |
TRITEMIO | |
Sì signor. | |
RINALDO | |
Dirò... | |
Se fossi degno... Troppo ardire è questo... | |
150 | Ma mi sprona l’amore. |
TRITEMIO | |
Intendo il resto. | |
RINALDO | |
Dunque, signor... | |
TRITEMIO | |
Dunque, signor mio caro, | |
per venire alle corte, vi dirò... | |
RINALDO | |
M’accordate la figlia? | |
TRITEMIO | |
Signor no. | |
RINALDO | |
Ahi mi sento morir. | |
TRITEMIO | |
Per cortesia, | |
155 | non venite a morire in casa mia. |
RINALDO | |
Ma perché sì aspramente | |
mi togliete alla prima ogni speranza? | |
TRITEMIO | |
Lusingarvi sarebbe un’increanza. | |
RINALDO | |
Son cavalier. | |
TRITEMIO | |
Benissimo. | |
RINALDO | |
Di beni | |
160 | ricco son quanto voi. |
TRITEMIO | |
Son persuaso. | |
RINALDO | |
Il mio stato, i miei fondi, | |
le parentele mie vi mostrerò. | |
TRITEMIO | |
Credo tutto. | |
RINALDO | |
Ch’io speri? | |
TRITEMIO | |
Signor no. | |
RINALDO | |
Ma la ragione almeno | |
165 | dite perché nemmen si vuol ch’io speri. |
TRITEMIO | |
La raggion? | |
RINALDO | |
Vo’ saper. | |
TRITEMIO | |
Sì volentieri. | |
La mia raggione è questa, | |
mi par ragione onesta, | |
la figlia mi chiedeste | |
170 | e la ragion vorreste; |
la mia ragion sta qui; | |
non posso dir di sì, | |
perché vo’ dir di no. | |
Se non vi basta ancor | |
175 | un’altra ne dirò. |
Rispondo: «Signor no, | |
perché la vo’ così»; | |
e son padron di dirlo, | |
la mia ragion sta qui. | |
SCENA IV | |
RINALDO solo | |
RINALDO | |
180 | Sciocca ragione, indegna, |
d’anima vil dell’onestà nemica. | |
Ma non vo’ che si dica | |
ch’io soffra un tale insulto, | |
ch’io debba andar villanamente inulto, | |
185 | Eugenia sarà mia |
o tu padre inumano | |
ti pentirai del tuo costume insano. | |
Se penso qual sia | |
la fiera mia sorte, | |
190 | le smanie di morte |
mi sento nel sen. | |
SCENA V | |
Campagna con casa rustica. | |
NARDO esce di casa con una vanga, acompagnato da alcuni villani | |
NARDO | |
Al lavoro, alla campagna, | |
poi si gode, poi si magna | |
con diletto e libertà. | |
195 | Oh che pane delicato, |
se da noi fu coltivato! | |
Presto, presto, a lavorare, | |
a portare, a seminare, | |
e dipoi si mangerà; | |
200 | del buon vin si beverà; |
ed allegri si starà. | |
Vanga mia benedetta, | |
mio diletto conforto e mio sostegno, | |
tu sei lo scetro e questi campi il regno. | |
205 | Quivi regnò mio padre, |
l’avolo ed il bisavolo ed il trisavolo | |
e fur sudditi lor la zucca e il cavolo. | |
Nelle città famose | |
ogni generazion si cambia stato. | |
210 | Se il padre ha accumulato |
con fatica, con arte e con periglio, | |
distrugge i beni suoi prodigo il figlio. | |
Qui, dove non ci tiene | |
il lusso, l’ambizion, la gola oppresi, | |
215 | son gli uomini tra noi sempre gl’istessi. |
Non cambierei, lo giuro, | |
col piacer delle feste e de’ teatri | |
zappe, trebbie, rastrei, vanghe e aratri. | |
SCENA VI | |
LENA e detto | |
LENA | |
(Eccolo qui! La vanga | |
220 | è tutto il suo diletto). |
Se foste un poveretto | |
compatirvi saprei ma siete ricco. | |
Avete dei poderi e de’ contanti. | |
La fatica lasciate ai lavoranti. | |
NARDO | |
225 | Cara nipote mia, |
piuttosto che parlar come una sciocca, | |
fareste meglio a manegiar la rocca. | |
LENA | |
Colla rocca, col fuso e coi famigli | |
stanca son d’annoiarmi; | |
230 | voi dovreste pensare a maritarmi. |
NARDO | |
Sì, volentieri; presto, | |
comparisca un marito; eccolo qui, (Vien un villano) | |
vuoi sposar mia nipote? Signorsì. | |
Eccolo, io ve lo do. | |
235 | Lo volete? Vi piace? |
LENA | |
Signor no. | |
NARDO | |
Va’ a veder se passasse | |
a caso per la strada | |
qualche affamato con parrucca e spada. | |
Vedi, ride Mengone e ti corbella. (Al villano che parte ridendo) | |
240 | Povera vanarella! |
Tu sposaresti un conte ed un marchese, | |
perché in meno d’un mese, | |
strapazzata la dote e la fanciulla, | |
la nobiltà ti riducesse al nulla. | |
LENA | |
245 | Io non voglio un signor né un contadino, |
mi basta un cittadino | |
che stia bene... | |
NARDO | |
Di che? | |
LENA | |
Ch’abbia un’entrata | |
quale a mediocre stato conviene, | |
che sia discreto e che mi voglia bene. | |
NARDO | |
250 | Lena, pretendi assai, |
se lo brami così, nol troverai. | |
Per lo più i cittadini | |
hanno pochi quatrini e troppe voglie | |
e non usano molto amar la moglie. | |
255 | Per pratica comune |
nelle cittadi usata, | |
è maggiore l’uscita dell’entrata. | |
LENA | |
Il signor don Tritemio | |
è cittadino e pure | |
260 | così non usa. |
NARDO | |
È vero, | |
ma in villa se ne sta. | |
Perché nella città vede il pericolo | |
di esser vizioso e diventar ridicolo. | |
LENA | |
Della figliola sua | |
265 | v’han proposto le nozze, io ben lo so. |
NARDO | |
Ed io la sposerò, | |
perché la dote e il padre suo mi piace. | |
Con patto che non sia | |
gonfia di vento, piena di albagia. | |
LENA | |
270 | L’avete ancor veduta? |
NARDO | |
Ieri solo è venuta | |
ed oggi la vedrò. | |
LENA | |
Dunque chi sa | |
s’ella vi piacerà. | |
NARDO | |
Basta non abbia | |
visibili magagne, | |
275 | sono le donne poi tutte compagne. |
LENA | |
Amogliatevi presto, signor zio, | |
ma voglio poscia maritarmi anch’io. | |
Di questa poverella | |
abbiate carità, | |
280 | io sono una orfanella |
che madre più non ha. | |
Voi siete il babbo mio, | |
vedete, caro zio, | |
ch’io cresco nell’età. | |
285 | La vostra nipotina |
vorrebbe... poverina... | |
Sappiate... M’intendete... | |
Movetevi a pietà. | |
SCENA VII | |
NARDO solo | |
NARDO | |
Sì signora, non dubiti, | |
290 | che contenta sarà. |
La si mariterà la poverina | |
ma la vo’ maritar da contadina. | |
Ecco, il mondo è così. Niuno è contento | |
del grado in cui si trova | |
295 | e lo stato cambiar ognun si prova. |
Vorrebbe il contadino | |
diventar cittadino. | |
Il cittadin cerca nobilitarsi. | |
Ed il nobile ancor vorrebbe alzarsi. | |
300 | D’un gradino alla volta |
qualchedun si contenta, | |
alcuno due o tre ne fa in un salto | |
ma lo sbalzo è peggior quanto è più alto. | |
Vedo quell’albero | |
305 | che ha un pero grosso, |
pigliar nol posso, | |
si balza in su. | |
Ma fatto il salto, | |
salito in alto, | |
310 | vedo un perone |
grosso assai più. | |
Prender lo bramo, | |
m’alzo sul ramo, | |
vado più su. | |
315 | Ma poi precipito |
col capo in giù. | |
SCENA VIII | |
Salotto in casa di don Tritemio con varie porte. | |
EUGENIA e RINALDO | |
EUGENIA | |
Deh se mi amate, o caro, | |
ite lontan da queste soglie. Oh dio! | |
Temo che ci sorprenda il padre mio. | |
RINALDO | |
320 | Del vostro genitore |
il soverchio rigor vi vuole oppressa; | |
deh pensate a voi stessa. | |
EUGENIA | |
Ai numi il giuro, | |
non sarò d’altri, se di voi non sono. | |
Ah se il mio cor vi dono, | |
325 | per or vi basti e non vogliate, ingrato, |
render lo stato mio più sventurato. | |
RINALDO | |
Gradisco il vostro cor ma della mano | |
il possesso mi cale... | |
EUGENIA | |
Oimè, chi viene? | |
RINALDO | |
Non temete, è Lesbina. | |
EUGENIA | |
Io vivo in pene. | |
SCENA IX | |
LESBINA e detti | |
LESBINA | |
330 | V’è chi cerca di voi, signora mia. |
EUGENIA | |
Il genitore! | |
LESBINA | |
Oibò. Sta il mio padrone | |
col suo fattor contando dei denari | |
né si spiccia sì presto in tali affari. | |
RINALDO | |
Dunque chi è che la dimanda? | |
LESBINA | |
Bravo, | |
335 | voi pur siete curioso. |
Chi la cerca, signore, è il di lei sposo. | |
RINALDO | |
Come? | |
EUGENIA | |
Che dici? | |
LESBINA | |
È giunto | |
adesso in questo punto, | |
forte, lesto e gagliardo, | |
340 | il bellissimo Nardo; e il padre vostro |
ha detto e comandato | |
che gli dobbiate far buona accoglienza, | |
se non per genio, almen per obbedienza. | |
EUGENIA | |
Misera! Che farò? | |
RINALDO | |
Coraggio avrete | |
345 | di tradir chi vi adora? |
EUGENIA | |
È ver, son figlia | |
ma sono amante ancor. Chi mi consiglia! | |
LESBINA | |
Ambi pietà mi fate. | |
A me condur lasciate la facenda. | |
Ritiratevi presto. | |
EUGENIA | |
Vado. (In atto di partire) | |
RINALDO | |
Anch’io. (In atto di seguire Eugenia) | |
LESBINA | |
350 | Con grazia, padron mio, |
ritiratevi, sì, questo mi preme | |
ma non andate a ritirarvi assieme. | |
Voi di qua, voi di là, così va bene. | |
EUGENIA | |
Soffrite, idolo mio. (Si ritira in una stanza) | |
RINALDO | |
Soffrir conviene. (Si ritira in un’altra stanza) | |
SCENA X | |
LESBINA e poi NARDO | |
LESBINA | |
355 | Capperi! S’attacava |
prestamente al partito; | |
troppo presto volea far da marito. | |
Ecco il ricco villano. | |
Ora son ne l’impegno. | |
360 | Tutta l’arte vi vuol, tutto l’ingegno. |
NARDO | |
Chi è qui? | |
LESBINA | |
Non ci vedete? | |
Per ora vi son io. | |
NARDO | |
Buondì a vosignoria. | |
LESBINA | |
Padrone mio. | |
NARDO | |
Don Tritemio dov’è? | |
LESBINA | |
Verrà fra poco. | |
365 | Potrete in questo loco |
aspettar chi v’aggrada. | |
NARDO | |
Aspetterò. | |
Voi chi siete, signora? | |
LESBINA | |
Io non lo so. | |
NARDO | |
Sareste per ventura | |
la figliola di lui venuta qui? | |
LESBINA | |
370 | Potria darsi di sì. |
NARDO | |
Alla cera mi par... | |
LESBINA | |
Così sarà. | |
NARDO | |
Mi piacete davver. | |
LESBINA | |
Vostra bontà. | |
NARDO | |
Sapete chi son io? | |
LESBINA | |
No, mio signore. | |
NARDO | |
Non ve lo dice il core? | |
LESBINA | |
375 | Il cuor d’una fanciulla, |
se si tratta di un uom, non ne sa nulla. | |
NARDO | |
Eh furbetta, furbetta. Voi m’avete | |
conosciuto a dritura. | |
Delle fanciulle al cor parla natura. | |
LESBINA | |
380 | Siete forse... |
NARDO | |
Via, chi? | |
LESBINA | |
Nardino bello? | |
NARDO | |
Sì, carina, son quello, | |
quello che vostro sposo è destinato. | |
LESBINA | |
Con licenza, signor, m’hanno chiamato. | |
NARDO | |
Dov’andate? | |
LESBINA | |
Non so. | |
NARDO | |
385 | Eh restate carina. |
LESBINA | |
Signor no. | |
NARDO | |
Vi spiace il volto mio? | |
LESBINA | |
Anzi mi piace... | |
ma... | |
NARDO | |
Che mai? | |
LESBINA | |
Non so dir... che cosa sia... | |
Con licenza, signor, voglio andar via. | |
NARDO | |
Fermatevi un momento. | |
390 | (Si vede dal rossor ch’è figlia buona). |
LESBINA | |
(Servo me stessa e servo la padrona). | |
Compatite, signor, s’io non so. | |
Son così, non so far all’amor. | |
Una cosa mi sento nel cor | |
395 | che col labbro spiegar non si può. |
Miratemi qua. | |
Sapete cos’è?... | |
Voltatevi in là. | |
Lontano da me. | |
400 | Voglio partire; mi sento languire... |
Ah col tempo spiegarmi saprò. | |
SCENA XI | |
NARDO, poi DON TRITEMIO | |
NARDO | |
Si vede chiaramente | |
che la natura in lei parla innocente. | |
Fingere ancor potrebbe, è ver purtropo, | |
405 | ma è un cattivo animale |
quel che senza ragion sospetta male. | |
TRITEMIO | |
Messer Nardo da bene, | |
compatite se troppo tratenuto | |
m’ha un domestico impaccio. | |
410 | Vi saluto di core. |
NARDO | |
Ed io v’abbracio. | |
TRITEMIO | |
Ora verrà la figlia. | |
NARDO | |
È già venuta. | |
TRITEMIO | |
La vedeste? | |
NARDO | |
Gnorsì, l’ho già veduta. | |
TRITEMIO | |
Che vi par? | |
NARDO | |
Mi par bella. | |
TRITEMIO | |
È un po’ ritrosa. | |
NARDO | |
La fanciulla va ben sia vergognosa. | |
TRITEMIO | |
415 | Disse niente? Parlò? |
NARDO | |
Mi disse tanto | |
che sperare mi fa d’essere amato. | |
TRITEMIO | |
È vero? | |
NARDO | |
È ver. | |
TRITEMIO | |
(Oh il ciel sia ringraziato). | |
Ma perché se n’andò? | |
NARDO | |
Perché bel bello | |
amor col suo martello | |
420 | il cor le inteneriva |
e n’aveva rossore. | |
TRITEMIO | |
Evviva, evviva. | |
Eugenia dove sei? Facciamo presto, | |
concludiamo l’affar. | |
NARDO | |
Per me son lesto. | |
TRITEMIO | |
Chi è quella? | |
NARDO | |
È mia nipote. | |
SCENA XII | |
LENA e detti, poi LESBINA | |
NARDO | |
425 | Che volete voi qui? |
LENA | |
Con sua licenza, | |
alla sposa vorrei far riverenza. | |
DON TRITEMIO | |
Ora la chiamerò. | |
NARDO | |
Concludiamo le nozze. | |
DON TRITEMIO | |
Io presto fo. (Parte) | |
LENA | |
Signor zio, com’è bella? | |
NARDO | |
430 | La vedrai. È una stella. |
LENA | |
È galante e graziosa? | |
NARDO | |
È galante, è gentile ed è amorosa. | |
LENA | |
Vi vorrà ben? | |
NARDO | |
Si vede | |
da un certo non so che | |
435 | che l’ha la madre sua fatta per me. |
Appena ci siam visti, | |
un incognito amor di simpatia | |
ha meso i nostri cuori in allegria. | |
Son pien di giubilo, | |
440 | ridente ho l’animo, |
nel sen mi palpita | |
brillante il cor. | |
LENA | |
Il vostro giubilo | |
nelle mie viscere | |
445 | risveglia ed agita |
novello ardor. | |
LESBINA | |
Sposino amabile, (Esce da una camera) | |
per voi son misera; | |
mi sento mordere | |
450 | dal dio d’amor. |
NARDO | |
Vieni al mio seno, | |
sposina mia. | |
LENA | |
Signora zia, | |
a voi m’inchino. | |
A DUE | |
455 | Dolce destino, |
felice amor! | |
LESBINA | |
Parto, parto; il genitore. | |
NARDO | |
Perché parti? | |
LESBINA | |
Il mio rossore | |
non mi lascia restar qui. | |
NARDO | |
460 | Vergognosetta |
la poveretta | |
se ne fuggì. | |
LENA | |
Se fossi in lei, | |
non fuggirei | |
465 | chi mi ferì. |
DON TRITEMIO | |
La ricerco e non la trovo. | |
Oh che smania in sen io provo! | |
Dove diavolo sarà? | |
NARDO, LENA A DUE | |
Ah ah ah. (Ridono) | |
DON TRITEMIO | |
470 | L’ho cercata su e giù. |
A DUE | |
Ah ah ah. (Ridono) | |
DON TRITEMIO | |
Voi ridete? Come va? | |
NARDO | |
Fin adesso è stata qua. | |
DON TRITEMIO | |
Dov’è andata? | |
LENA | |
È andata là. (Accenna ov’è entrata) | |
DON TRITEMIO | |
475 | Quando è là, la troverò |
e con me la condurrò. (Entra in quella camera) | |
NARDO | |
Superar il genitore | |
potrà ben il suo rossore. | |
LENA | |
Non è tanto vergognoso | |
480 | il suo core collo sposo. |
A DUE | |
Si confonde nel suo petto | |
il rispetto coll’amor. | |
LESBINA | |
Presto, presto, sposo bello, | |
via porgetemi l’anello, | |
485 | che la sposa allor sarò. |
LENA | |
Questa cosa far si può. | |
NARDO | |
Ecco, ecco, ve lo do. (Le dà un anello) | |
LESBINA | |
Torna il padre, vado via. | |
NARDO | |
Ma perché tal ritrosia? | |
LESBINA | |
490 | Il motivo non lo so. |
LENA | |
Dallo sposo non fuggite. | |
LESBINA | |
Compatite, tornerò. (Torna nella camera di prima) | |
NARDO, LENA DUE | |
Caso raro, caso bello! | |
Una sposa coll’anello | |
495 | ha rossor del genitor. |
DON TRITEMIO | |
Non la trovo. | |
NARDO, LENA A DUE | |
Ah ah ah. (Ridono) | |
DON TRITEMIO | |
Voi ridete? | |
NARDO, LENA A DUE | |
È stata qua. | |
LENA | |
Collo sposo ha favellato. | |
NARDO | |
E l’anello già le ha dato. | |
DON TRITEMIO | |
500 | Alla figlia?... |
NARDO, LENA A DUE | |
Signorsì. | |
DON TRITEMIO | |
Alla sposa? | |
NARDO, LENA A DUE | |
Messersì. | |
A TRE | |
Quel ch’è fatto fatto sia, | |
stiamo dunque in allegria, | |
che la sposa vergognosa | |
505 | alla fin si cangierà; |
e l’amore nel suo core | |
con piacer trionferà. | |
Fine dell’atto primo | |