Il mondo alla roversa o sia Le donne che comandano, Amburgo, 1754 (Il mondo alla roverscia o sia Le donne che comandano)
ATTO TERZO | |
SCENA PRIMA | |
Camera. | |
RINALDINO in abito da guerriero e FERRAMONTE | |
RINALDINO | |
Al lume di ragion conosco e vedo | |
1030 | delle donne gl’inganni e l’error mio. |
Voi, Ferramonte, aveste | |
forza e valor bastante | |
coi vostri saggi detti | |
di farmi vergognar de’ tristi affetti. | |
1035 | Eccomi ritornato |
uomo qual fui nelle primiere spoglie, | |
pien d’eroici pensieri e caute voglie. | |
FERRAMONTE | |
Possibile che abbiate | |
tanto tempo servito a queste maghe? | |
1040 | Le femine, sian brutte o siano vaghe, |
hanno a servire a noi | |
e servito che ci han si lascian poi. | |
RINALDINO | |
I vezzi e le lusinghe | |
troppo han di forza sovra il nostro cuore. | |
FERRAMONTE | |
1045 | Questo ceto di donne traditore |
avrà finito il gioco. | |
Per invidia fra lor si son sdegnate | |
e si son da sé stesse rovinate. | |
SCENA II | |
TULIA e detti | |
TULIA | |
Ahimè! Chi mi soccorre? | |
RINALDINO | |
Ah Tulia mia! | |
FERRAMONTE | |
1050 | (Amico, state forte). (Piano a Rinaldino) |
TULIA | |
Vogliono la mia morte. | |
RINALDINO | |
E chi è che vi minaccia? | |
FERRAMONTE | |
(Non la mirate in faccia). (Come sopra) | |
TULIA | |
Le donne invidiose, | |
1055 | superbe, orgogliose, |
per il desio d’occupar sole il regno, | |
ardono fra di lor d’ira e di sdegno. | |
RINALDINO | |
Ah! Voi pietà mi fate. | |
FERRAMONTE | |
(Rinaldin, non cascate). | |
TULIA | |
1060 | A voi mi raccomando; |
deh voi mi difendete. | |
FERRAMONTE | |
(Forti, non le credete). | |
TULIA | |
Deh non mi abbandonate. | |
FERRAMONTE | |
(Forti, non le badate). | |
RINALDINO | |
1065 | La devo abbandonare? |
FERRAMONTE | |
(Un’altra volta vi vorrà ingannare). | |
RINALDINO | |
Tulia, che pretendete? | |
TULIA | |
Esser a voi soggetta, | |
rinunciar del comando | |
1070 | ogni ragione a voi. |
RINALDINO | |
Che far degg’io? (A Ferramonte) | |
FERRAMONTE | |
(Prendetela in parola). (A Rinaldino) | |
RINALDINO | |
Idolo mio, venite; a questa legge | |
novamente v’accetto. | |
TULIA | |
Amor e fedeltà io vi prometto. | |
1075 | Se vede il ciel turbato |
quel pastorel sagace, | |
raccoglie il gregge amato | |
e alla capanna in pace | |
le boscarecce avene | |
1080 | fa lieto risuonar. |
Se mal da ciò ne viene, | |
saprò sicuro in porto, | |
come il nocchiero accorto, | |
il legno ritirar. | |
SCENA III | |
RINALDINO e FERRAMONTE | |
FERRAMONTE | |
1085 | Io rido come un pazzo |
a veder queste femine umiliate | |
venir con un pochino di vergogna, | |
come le cagnoline di Bologna. | |
RINALDINO | |
Amo Tulia e se posso | |
1090 | sperar d’averla in preda, |
senza far onta al mio viril decoro, | |
acquistato il mio core avrà un tesoro. | |
FERRAMONTE | |
Sì, ma badate bene | |
che poi a poco a poco | |
1095 | non vi faccia la donna un brutto gioco. |
Le donne col cervello | |
la sogliono studiar. | |
Principiano bel bello | |
coi vezzi ad incantar. | |
1100 | E quando l’uomo è preso |
e quando l’hanno acceso | |
si gonfiano, s’inalzano | |
e voglion comandar. | |
SCENA IV | |
RINALDINO | |
RINALDINO | |
Il periglio passato | |
1105 | cauto mi ha reso e colla donna accorta |
cieco più non sarò. Tulia peraltro | |
non è delle più scaltre, | |
che se tal fosse stata | |
questa spada serbata io non avrei, | |
1110 | per troncare con questa i lacci miei. |
Onde amarla poss’io senza timore | |
che ingannare mi voglia il di lei cuore. | |
Per la campagna | |
lieta s’aggira, | |
1115 | mai non si lagna |
la tortorella, | |
se accanto a quella | |
sta il caro ben. | |
Tal s’oggetto | |
1120 | son del suo amore, |
perché sospira | |
dunque il mio core | |
né lieto in petto | |
lo sento appien! | |
SCENA V | |
AURORA e GRAZIOSINO | |
GRAZIOSINO | |
1125 | Non ne vuo’ più sapere. |
AURORA | |
Io son perduta, | |
se voi mi abbandonate. | |
GRAZIOSINO | |
Siete femine tutte indiavolate. | |
AURORA | |
Il regno delle donne | |
distruggendo si va. | |
GRAZIOSINO | |
1130 | Causa la vostra troppa vanità. |
AURORA | |
Ma voi mi lascierete | |
al furore degli uomini in balia? | |
GRAZIOSINO | |
Io sono schiavo di vusignoria. | |
AURORA | |
Graziosino, pietà. | |
GRAZIOSINO | |
(Mi sento movere). | |
AURORA | |
1135 | Abbiate compassione. |
GRAZIOSINO | |
(Mi si scalda il polmone). | |
AURORA | |
Se volete ch’io mora, morirò. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! Se voi morirete, io crepperò. | |
AURORA | |
Dunque... | |
GRAZIOSINO | |
Dunque son vostro. | |
AURORA | |
1140 | Mi salverete voi? |
GRAZIOSINO | |
Vi salverò. | |
AURORA | |
E mi amerete poi? | |
GRAZIOSINO | |
Sì, io v’amerò. | |
AURORA | |
Che bel regnar contenta | |
nel cuor del caro bene | |
e senza amare pene | |
1145 | godere e giubilar! |
Noi donne siamo nate | |
per esser onorate | |
ma non per comandar. | |
SCENA VI | |
GRAZIOSINO, poi CINTIA | |
GRAZIOSINO | |
Colui di Ferramonte | |
1150 | m’ha consigliato ad essere crudele |
ma, se una donna poi gli andasse appresso, | |
come un poltrone ci cascherebbe anch’esso. | |
CINTIA | |
Lupi, tigri, leoni, | |
gattipardi, pantere, orsi e mastini | |
1155 | mi sento a divorar negl’intestini. |
GRAZIOSINO | |
Ecco qui un altro imbroglio. | |
CINTIA | |
Fermate; è mio quel soglio, | |
io vi voglio salir. Ma Giove irato | |
mi fulmina e precipita | |
1160 | e la terra mi affoga e il mar mi accoppa, |
ahimè, mi danno un maglio sulla coppa. | |
GRAZIOSINO | |
Questa è pazza davvero. | |
CINTIA | |
Buongiorno, cavaliero. | |
GRAZIOSINO | |
Schiavo, padrona mia. | |
CINTIA | |
1165 | Andate col malan che il ciel vi dia. |
GRAZIOSINO | |
(Ha perduto il cervello). | |
CINTIA | |
Perfido, tu sei quello | |
che vuol rapirmi il trono? | |
Vattene o ti bastono. | |
GRAZIOSINO | |
Io non so nulla. | |
CINTIA | |
1170 | Il capo mi frulla, |
la testa sen va. | |
La la laranlella | |
la lan laranlà. | |
GRAZIOSINO | |
Quando in capo alle donne | |
1175 | entran di dominar le frenesie, |
si vedono da lor mille pazzie. | |
CINTIA | |
Una piccola bambinella | |
ero ancora di tenera età | |
e la povera mia sorella | |
1180 | era ancor più picina di me. |
Viene un gatto nero nero | |
colla coda... Mi vien freddo; | |
mia sorella... Tremo tutta; | |
oh che bestia brutta brutta, | |
1185 | ci voleva sgraffignar. |
Io gridai: «Frusta via». | |
Fece gnao e se n’andò | |
ma saltò su e giù. | |
Parea matto, ruppe un piatto, | |
1190 | poi tornò, mi graffiò |
e alla povera mia sorella | |
fece un segno che mai più se n’andò. | |
Olà, tu sei mio schiavo. | |
GRAZIOSINO | |
Sì signora. | |
CINTIA | |
Accostati. | |
GRAZIOSINO | |
Son qui. | |
CINTIA | |
Vanne in malora. | |
GRAZIOSINO | |
1195 | La femina tradir non può l’usanza |
e anche pazza mantien la sua incostanza. | |
CINTIA | |
Olà suddito altero | |
del mio sovrano impero, | |
mi conosci, briccon, sai tu chi sono? | |
1200 | Inginocchiati al trono; |
giurami fedeltà con obbedienza; | |
abbassa il capo e fammi riverenza. | |
GRAZIOSINO | |
Eh via che siete pazza... | |
CINTIA | |
Ah temerario, | |
così parli con me! | |
1205 | Giurami fedeltade a tuo dispetto |
o ch’io ti caccio questo stile in petto. | |
GRAZIOSINO | |
Piano, piano, son qui, tutto farò. | |
CINTIA | |
Giurami fedeltà. | |
GRAZIOSINO | |
La giurerò. | |
Giuro... signora sì. | |
1210 | Ma cosa ho da giurar? |
Giuro (che via di qui | |
procurerò d’andar). | |
Fermate, giuro, giuro | |
servirvi, obbedirvi, | |
1215 | piacervi, vedervi, |
amarvi, onorarvi | |
e irvi, irvi, arvi | |
con tutta fedeltà. | |
SCENA VII | |
CINTIA, poi GIACINTO | |
CINTIA | |
Ah ch’è un piacer soave | |
1220 | della donna tener gl’uomini sotto. |
Ma ohimè veggo distrutta | |
questa nostra grand’opra | |
e gl’uomini vuon star a noi di sopra. | |
GIACINTO | |
Viva il sesso virile; | |
1225 | la schiatta feminile |
finalmente ha da star soggetta a noi. | |
CINTIA | |
Giacinto. | |
GIACINTO | |
Che bramate? | |
CINTIA | |
Voglio che voi mi amate. | |
GIACINTO | |
Questo «voglio» | |
a voi, signora, non sta bene in bocca, | |
1230 | perché alle donne comandar non tocca. |
CINTIA | |
Ma voi siete mio schiavo. | |
GIACINTO | |
Schiavo io fui, | |
è ver, della bellezza; | |
ma veggo alfin che la bellezza nostra | |
è assai migliore e val più della vostra. | |
CINTIA | |
1235 | Dunque voi mi lasciate? |
GIACINTO | |
Se l’amor mio bramate, | |
pregatemi, umiliatevi, | |
abbassate l’orgoglio e inginocchiatevi. | |
CINTIA | |
E così vil sarò? | |
GIACINTO | |
Più non sperate | |
1240 | amor da me né ch’altri amar vi voglia, |
se negate di usar questa obbedienza. | |
CINTIA | |
(Farlo mi converrà, per non star senza). | |
Eccomi al vostro piede | |
pietade a domandar. | |
GIACINTO | |
1245 | Impari chi la vede |
le donne ad umiliar. | |
CINTIA | |
Ma troppo vil son io. | |
GIACINTO | |
Se non volete, addio. | |
CINTIA | |
Fermate. | |
GIACINTO | |
Voglio andar. | |
CINTIA | |
1250 | Via, caro Giacintino, (S’inginocchia) |
tornatemi ad amar. | |
GIACINTO | |
Il sesso feminino | |
si venga ad ispecchiar. | |
CINTIA | |
Ma questo mai non fia. | |
GIACINTO | |
1255 | Buondì a vusignoria. (Vuol partire) |
CINTIA | |
Fermatevi. | |
GIACINTO | |
Pregatemi. | |
CINTIA | |
Ohimè che crudeltà! | |
GIACINTO | |
Rispetto ed umiltà. | |
CINTIA | |
Caro il mio bambolo | |
1260 | per carità. |
GIACINTO | |
Mi sento movere | |
tutto a pietà. | |
A DUE | |
Visetto amabile, | |
siete adorabile; | |
1265 | il mio cuor tenero |
vi adorerà. | |
SCENA ULTIMA | |
Luogo dilizioso e magnifico, destinato per piacevole trattenimento delle femine dominanti. | |
CORO DI DONNE | |
Pietà, pietà di noi, | |
voi siete tanti eroi, | |
pietà, di noi pietà. | |
RINALDINO | |
1270 | Se cedete l’impero, |
se a noi voi vi arrendete, | |
pietà nel nostro cor ritroverete. | |
TULIA | |
Tutto io cedo e m’arrendo | |
e la pietà dal vostro core attendo. | |
CORO (Come sopra) | |
1275 | Pietà, pietà di noi, |
voi siete tanti eroi; | |
pietà, di noi pietà. | |
AURORA | |
Graziosino, son vostra. | |
GRAZIOSINO | |
Ed io vi accetterò. | |
1280 | Vi terrò, v’amerò, vi sposerò. |
CINTIA | |
E voi, Giacinto mio, | |
cosa di me farete? | |
GIACINTO | |
Quel che di voi farò lo sentirete. | |
FERRAMONTE | |
Lode al ciel, finalmente s’è veduto | |
1285 | che Il mondo alla roverscia |
durare non potea | |
e che da sé medesime | |
in rovina si mandano | |
le donne superbette che comandano. | |
CORO DI DONNE | |
1290 | Pietà, pietà di noi; |
voi siete tanti eroi; | |
pietà, di noi pietà. | |
CORO DI UOMINI | |
Pietà voi troverete, | |
allorché abbasserete | |
1295 | la vostra vanità. |
TUTTI | |
Le donne che comandano | |
è Il mondo alla roverscia | |
che mai non durerà. | |
Fine del dramma | |