I bagni d’Abano, Venezia, Fenzo, 1753

Vignetta Frontespizio
 I BAGNI D’ABANO
 
 
    Dramma giocoso per musica da rappresentarsi nel teatro nuovo di San Samuele il carnovale dell’anno 1753, dedicato a sua eccellenza il signor Luiggi Enrico di Pons, marchese di Pons e di Coudray, conte di Verdun, eccetera, eccetera.
    In Venezia, MDCCLIII, appresso Modesto Fenzo, con licenza de’ superiori.
 
 Eccellenza,
    io mi fo gloria di dedicare a vostra eccellenza questa terza operetta, poiché la protezione vostra è costantissima inverso quelli che al pubblico divertimento contribuiscono. Un cavaliere per sangue, per virtù, per genio, ammirabile come voi siete meriterebbe altre offerte, altri doni ma questi non mancheranno da penne più illustri, da soggetti più colti e intanto da me vi compiacerete ricevere quel poco che offrir vi può la bassezza mia, accompagnato dall’umile mio rispetto, con cui profondamente inchinandomi mi rassegno di vostra eccellenza umilissimo, divotissimo, ossequiosissimo servitore.
 
    Antonio Codognato impressario
 
    Venezia, li 10 febraro 1753
 
 
 PERSONAGGI
 
 RICARDO giovane
 (il signor Francesco Rolfi)
 VIOLANTE vedova
 (la signora Clementina Spagnuoli romana)
 LUCIANO ipocondriaco
 (il signor Filippo Laschi, virtuoso di camera di sua altezza reale il principe Carlo, duca di Lorena e di Bar, eccetera, eccetera, eccetera)
 ROSINA custode del bagno delle donne
 (la signora Serafina Penni)
 LISETTA cameriera di Violante
 (la signora Agata Ricci)
 PIROTTO servidore di Luciano
 (il signor Giovanni Leonardi)
 MONSIEUR LA FLOUR
 (la signora Teresa Alberis)
 MARUBBIO custode del bagno degl’uomini
 (il signor Niccola Petri)
 
 
 BALLERINI
 
    Madama San Giorgio André, signora Anna Ricci, monsieur Tavolagio, signora Madalena Ricci, la signora Margherita Falchini, il signor Michele Costa, la signora Laura Verder, il signor Giovanni Guidetti, la signora Giudita Falchini, il signor Agostino Bologna, la signora Geltruda Falchini, il signor Carlo Sabioni, signor Pietro Ricci. Maestro di balli il signor Francesco Sabioni.
 
 
 MUTAZIONI DI SCENE
 
    Atto primo: cortile corrispondente ai bagni, tanto degl’uomini che delle donne; camera nella casa comune del bagno; scena per il ballo.
    Atto secondo: giardino; stanza interna del bagno, con tutto quel che è necessario; luogo delizioso con fontane ed una ringhiera sostenuta da colonne con due scalinate latterali pratticabili e varie trasformazioni operate da monsieur La Flour; scena per il ballo.
    Atto terzo: camera; gabinetto con tavolino che devesi trasformare; scena di mare con navi.
    La scena si rappresenta in Abano, nella situazione de’ bagni. Le scene sono del signor Romualdo Mauro.